Movimento popolare militante ” O.R.M.E.”

Osservatorio Risorse & Monitoraggi Ecosistemici

Orchidea selvatica fotografata su Monte Coppo di Cerreto Sannita: Ophrys Bertolonii Moretti

Oggi 1° Maggio 2023 muore il “Fronte Sannita per la Difesa della Montagna” costituito oramai oltre 10 anni fà poichè la sua funzione principale è venuta meno essendo stato smembrata dalle altre associazioni che per interessi divesri hanno preso altre strade.

ma non muore invano perchè nasce un’altro progetto: il Movimento Popolare MilitanteO.R.M.E.” acronimo di ” Osservatorio Risorse & Monitoraggi Ecosistemici

E nasce con un preciso progetto che allego.

E’ il mio ultimo atto di “resistenza” su queste montagne di Cerreto Sannita e di tutto il Matese Sud Orientale che è diventato terra di nessuno ed in mano a clientelismi politici, speculatori, distruttori, assassini della fauna selvatica.

Il fine ultimo del progetto è quello di rendere consapevoli del prezioso patrimonio naturalistico, storico, archeologico ancestrale di cui dovremmo essere gelosi custodi ma che nella realtà lo abbiamo relegato all’oblio.

Le attività si svolgeranno dal venerdì alla domenica, secondo le disponibilità organizzando dei bivacchi in località “Parata” anche al fine di monitorare la fauna notturna.


L’attivazione del progetto non necessiterà di licenze o autorizzazioni speciali in quanto saranno svolte nel pieno rispetto del “Regolamento degli Usi Civici di Cerreto Sannita” e del disciplinare delle “Misure di Conservazione dei SIC per la designazione delle ZSC della rete Natura 2000 della Regione Campania”

Si auspica che vi sia adesione e condivisione di figure professionali e studiosi, associazioni, liberi cittadini o chiunque altro abbia desiderio essere parte integrante di questo progetto.

Allego il progetto così come l’ho immaginato anche rispetto alle mie pochissime competenze in materia. E’ solo uno spunto ma comunque aperto a qualsiasi modifica ed integrazione


Grazie dell’attenzione

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento